NUOVO SERVIZIO TRIVENET: SICUREZZA GESTITA
Ormai da qualche settimana Trivenet è entrata a far parte del gruppo Planetel e ciò ha consentito all’azienda di ampliare il proprio portafoglio d’offerta con soluzioni e servizi legati all’ambito della sicurezza informatica, della protezione dei dati e della consulenza IT.
Il tema della cybersecurity nel contesto attuale
“Se nascondete la chiave di casa sotto lo zerbino, la può trovare chiunque, anche un ladro. Allo stesso modo, se gli hacker sanno che può esserci una chiave nascosta non si fermeranno fino a quando non l’avranno trovata”. Questa frase di Tim Cook, amministratore delegato di Apple, fotografa al meglio quelli che sono i rischi che ogni azienda è chiamata a fronteggiare oggi. I cyber criminali sono consapevoli dell’esistenza di chiavi che consentono l’ingresso nei sistemi informatici di un’organizzazione e, pertanto, tocca ai responsabili di competenza installare le difese migliori per ridurre al minimo le possibilità di successo di un’incursione.
Basta analizzare i dati e lo scenario attuale per comprendere quanto sia oramai essenziale l’adozione di soluzioni innovative, affidabili ed efficaci in grado di avvicinare allo zero la percentuale di successo degli attacchi informatici. Che poi, a voler ben guardare, non si parla soltanto di hacker; la realtà può riguardare semplicemente imprevisti legati a calamità naturali, cause di forza maggiore o errore umano. È fondamentale, quindi, mettere la propria azienda nella condizione migliore per far fronte alle problematiche che, dall’esterno o dall’interno, la bersagliano.
Grandi aziende o PMI: la sicurezza informatica riguarda tutti
“Quando si tratta di protezione dei dati, le piccole imprese tendono a essere meno preparate. Ma le piccole organizzazioni elaborano molti dati e, alla stregua delle grandi aziende, i rischi di reputazione e responsabilità sono reali.” Queste parole di Elizabeth Denham, Information Commissioner presso l’Information Commissioner's Office, sottolineano con la matita blu l’erronea percezione che spesso si ha del rapporto tra grandi aziende e PMI in relazione alle questioni di sicurezza informatica.
Agli hacker interessa colpire, non chi viene colpito. Questo significa che qualsiasi impresa, di qualunque dimensione, è in ugual misura un possibile bersaglio delle attività criminose dei cyber criminali.
Cosa fare e a chi rivolgersi?
Il primo fattore da prendere in considerazione è l’individuazione di un partner affidabile, certificato e professionale, in grado di valutare le necessità della propria azienda, trovare le soluzioni migliori e soddisfare nel modo più efficace possibile le diverse esigenze. In secondo luogo, il successivo tema da affrontare ha a che vedere con le aree della cybersecurity su cui investire. Protezione del dato e dell’infrastruttura, protezione della rete, protezione dell’endpoint e protezione dell’identità sono le principali macrocategorie su cui basare le fondamenta del proprio scudo informatico. Confrontandosi con il provider di fiducia e i suoi esperti è possibile arrivare a definire un quadro chiaro, completo e, soprattutto, realizzabile.
Il servizio di Sicurezza gestita del Gruppo Planetel
Trivenet, insieme al Gruppo Planetel di cui ora fa parte, si pone sul mercato con questa soluzione in grado di assicurare sia a imprese medio-piccole sia a realtà ben più grandi e strutturate le soluzioni di protezione della rete perimetrale più innovative e all’avanguardia. Il servizio di Sicurezza Gestita, pertanto, è stato pensato per fornire ad aziende di qualunque dimensione la possibilità di adottare strumenti altamente tecnologici per la protezione della propria rete LAN, tutto ciò con il costante supporto operativo dello staff di Network Security del Gruppo Planetel.
In particolare, la soluzione di Sicurezza gestita si concentra, innanzitutto, sulla fornitura e gestione dei cosiddetti Next Generation Firewall per proteggere l'azienda da minacce esterne, oltre che garantire un adeguato filtraggio e controllo del traffico di rete. Inoltre, prevede la manutenzione, la configurazione e l’aggiornamento proattivo degli apparati. Questo tipo di servizio aiuta a migliorare la sicurezza aziendale, difendendo il punto di accesso principale della rete contro potenziali attacchi.