Quali soluzioni scegliere per garantire
la sicurezza dei dati aziendali
Dal momento che, come ormai accertato, qualsiasi azienda verrà prima o poi colpita all’improvviso da ransomware e malware di vario genere, le strade percorribili rimangono due:
- La prima è quella di affidare al caso il destino della propria organizzazione, ricorrendo a soluzioni di “backup” economiche e sperando, invano, che questo basti per scongiurare le conseguenze peggiori. La realtà, tuttavia, è un’altra, sia perché questi prodotti apparentemente sufficienti sono cosa ben diversa dal backup, ed è pertanto assai probabile che in caso di attacco non garantiscano il recupero delle informazioni, sia perché, qualora l’hacker accetti subito il riscatto e la notizia dell’intrusione non diventi di pubblico dominio, il processo di decodifica è tutt’altro che immediato, prevedendo spesso pagamenti in criptovalute nel dark web.
- La seconda strada, invece, è quella di evitare questo scenario delicato pensando a prevenire la minaccia piuttosto che a curare il danno. Da un punto di vista aziendale ciò si traduce in un investimento su tecnologie di backup e Disaster Recovery che siano concretamente efficaci, affidabili ed efficienti in termini di sicurezza dei dati aziendali. La regola d’oro da seguire quando si ragiona su come spendere soldi in soluzioni di tal genere è quella del 3-2-1, dove il 3 indica il numero minimo di differenti copie di dati, il 2 fa riferimento ai supporti diversi su cui eseguire la copia e l’1 rimanda alla necessità di avere almeno una copia dei dati al di fuori della sede aziendale in Cloud o su propri server ospitati presso qualificati data center ad adeguata distanza dalla sede aziendale.
La risposta alla tua domanda di sicurezza
viene dal Gruppo Planetel
È fondamentale nel processo di trasformazione digitale della propria azienda rivolgersi a un provider capace di garantire determinati standard di qualità, professionalità e affidabilità.
Come Gruppo Planetel abbiamo realizzato un’infrastruttura in Cloud con l’obiettivo di fornire alle aziende e alle Pubbliche Amministrazioni Soluzioni di Backup del dato e di Disaster Recovery innovative e sicure. Attraverso la tecnologia di Cloud Backup e Replication, infatti, siamo in grado di offrire ai clienti backup off-site sicuri, fisicamente isolati dallo storage primario e conservati in sicurezza in un repository cloud ridondato.
Grazie al sistema WAN Accelerator, inoltre, è possibile ripristinare tutti i backup in modo avanzato, veloce e completo, con download e upload ad alta velocità. In aggiunta, con l’integrazione della funzione di immutabilità, assicuriamo backup completamente protetti da ransomware mediante la crittografia del dato di 7 giorni, immodificabile da chiunque, noi compresi. A quelle realtà, poi, che volessero fare uno step ulteriore nel processo di messa in sicurezza di propri sistemi informatici, mettiamo a disposizione un servizio di Disaster Recovery Orchestration per gestire in maniera automatizzata uno scenario di esecuzione, analisi e test di ripristini completi.